Ricerca

Spettacolo teatrale “Mamma li Turchi”

Nuovo appuntamento con Massimo Giordano e un altro dei sui bellissimi monologhi: “Mamma li Turchi”

Utente LEIS037009-psc

da Leis037009-psc

0

Ieri, 22 febbraio, nell’aula magna del nostro Istituto, alcune classi hanno partecipato allo spettacolo teatrale “Mamma li Turchi”, scritto da Massimo Giordano e Giovanni Delle Donne e interpretato dallo stesso Giordano.

Si tratta di un monologo teatrale che racconta la vicenda degli 813 Martiri di Otranto e degli altri abitanti della città che hanno sacrificato la propria vita per salvare il luogo in cui vivevano, preferendo morire piuttosto che abiurare la propria fede.
La storia è stata ricostruita e narrata in maniera drammaticamente ironica dal protagonista, Rocco, il migliore ladro di Otranto che, dopo aver compiuto svariati furti, ha un grande sogno: rubare il cuore della bella Lucrezia, moglie del comandante della guarnigione spagnola. Il giovane si trova coinvolto nell’arrivo degli invasori Turchi nell’estate del 1480. Fa di tutto per salvare la città e la sua amata facendo ricorso alla sua astuzia, al suo coraggio, all’amore che prova per la sua terra e per la bella Lucrezia.
Rocco ci ha aiutati a conoscere meglio una delle pagine più atroci della storia e lo ha fatto facendoci sorridere e commuovere allo stesso tempo.